CARDIOLOGIA - DIETOLOGIA
Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia DigestivaSpecialista in Scienza dell’alimentazione e Dietologiagià Dirigente Medico in Cardiologia ASL 3 dell’Umbria - Foligno
Chi può effettuare una visita, fare una diagnosi e prescrivere una dieta in presenza di obesità o patologie legate a problemi alimentari? Un MEDICO DIETOLOGO è laureato in medicina e chirurgia (6 anni) e specialista in scienza dell’alimentazione - dietologia (3 anni); a lui compete la diagnosi e la prescrizione della dieta. Un DIETISTA ha una laurea triennale e può elaborare e attuare diete solo se prescritte dal medico. Un BIOLOGO NUTRIZIONISTA ha una laurea quinquennale e può elaborare diete, ma non può fare diagnosi e terapia. Solo al MEDICO compete la possibilità di fare diagnosi, di curare una malattia con farmaci e/o prescrivere una dieta. Le malattie cardiovascolari (infarto miocardico, angina pectoris, scompenso cardiaco, ictus cerebrale...) insieme ai tumori rappresentano più del 70% delle cause di morte in Italia. Lo stile di vita e l’alimentazione influiscono fortemente nella loro formazione ed evoluzione: smettere di fumare, intervenire sulle cause inquinanti, aumentare l’attività fisica e mangiare meno, ma soprattutto bene, possono migliorare notevolmente il nostro stato di salute. Nelle malattie cardiovascolari, che derivano da una degenerazione cronica dei vasi sanguigni detta arteriosclerosi, è sempre più evidente il collegamento con il cibo che ingeriamo. Anche l’Ipertensione Arteriosa è strettamente legata agli eccessi di alimenti e di sale. Il Diabete Mellito è fortemente correlato alle nostre abitudini alimentari. Sempre più chiaro è il legame tra il Cancro e ciò che mangiamo. Il sovrappeso, l’obesità, le patologie gastrointestinali e le malattie metaboliche come la gotta, dipendono strettamente dalla nostra alimentazione; con essa le possiamo prevenire e/o curare. Solo se ci affidiamo a un Medico, meglio se Specialista in Dietologia, meglio ancora se con grande esperienza clinica, possiamo affrontare le nostre malattie correttamente e da tutti i punti di vista, compreso quello alimentare.Si può concludere ricordando che possiamo mangiare con gusto, evitando errori banali, e nello stesso tempo possiamo prevenire le malattie cardiovascolari, l’ipertensione, il diabete e i tumori.
Non mangiamo troppo. Usiamo alimenti naturali (non trasformati industrialmente). di provenienza locale, meglio se biologici. Consumiamo poca carne (solo se allevata liberamente), pochi grassi e pochi dolci. Utilizziamo tutti i giorni frutta e verdura, legumi, cereali integrali, pesce (meglio se pescato). Condiamo con poco olio d’oliva, spezie ed erbe aromatiche; aggiungiamo poco (o niente) sale. Utilizziamo i metodi con cottura lenta e a basse temperature. Manteniamo il peso forma. Una visita cardiologica e/o una consulenza dietologica ci possono aiutare a migliorare il nostro stato di salute/benessere, prevenire la maggioranza delle malattie, allungare la nostra vita.
La VISITA CARDIOLOGICAconsiste in:
La VISITA DIETOLOGICA consiste in:
sede ambulatorio: c/o SPECIALMED Viale C. Battisti 63, orari ambulatorio: mercoledì 15-20 Telefono Segreteria: 0742 350702 Cellulare: 333 3421340 E-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|
La segreteria degli Ambulatori Specialmed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12,30 e dalle 15.30 alle 18.30
Le prenotazioni di visite ed esami devono essere eseguite telefonicamente o di persona presso la segreteria negli orari di apertura degli uffici
ASSISTENZA SANITARIA
SERVIZI CONSULENZA
Chiama per informazioni: 380 3170767